configurazione mail @TeleTu.it su iPad / iPhone? Si può!

Dic 01 2011 Pubblicato da sotto Informatica, Storie di laboratorio

Un cliente l'altro giorno entra in negozio con un ipad per configurare la mail di Teletu. Da solo non c'è riuscito. Noi, con fare superiore quanto basta e con la faccia di quelli che dicono : "dai qua che ci pensiamo noi ... tanto è una bazzecola",  proviamo e ... non ci riusciamo. Uhm... Proviamo una seconda volta .. niente.. Allora leggiamo le istruzioni stampate diligentemente dal signore e leggiamo BENE BENE le porte e i server. Niente. Uffa. Intanto le istruzioni riportano che il server in ingresso è solo un POP3 che risponde a POP.teletu.it, mentre l'ipad ha configurato un account IMAP. (problema numero 1) Poi, sappiamo che UTENTE o User id nella fantastica idea di TeleTu non è l'indirizzo email.. (come in un mondo normale) ma è un codice tipo xxx-xxx-xxx@teletu.it che ti danno quando apri la casella con l'adsl. ok. Primo passo da fare quindi è sapere questo codice. Se non lo sapete dovete entrare nella web mail di Teletu (https://webmail.teletu.it/) Una volta entrati con email e password, andate in alto nel menu  e cliccate su Preferenze. vi si apre una lista di cose di cui la prima riga è: Account (Il login corrispondente al tuo Account E-mail) : xxx-xxx-xxx@teletu.it (imap) IMAP? come IMAP? Allora si può' fare con IMAP! Bene. Intanto segnatevi il vostro Account che è quello che dovrete inserire. Poi abbiamo fatto una ricerca su google chiedendo se ci fosse mai un server  imap.teletu.it e a quale porta risponde. La risposta è sì.. e la porta è la 143. Ottimo, ora abbiamo tutti i dati necessari... li inseriamo... ma niente, messaggio di errore, "il server bla bla bla.." Uhm. Proviamo così ad intuito (e da vecchie reminiscenze di configurazioni di teletu su dei Mac) a togliere  il @teletu.it da Account utente. BOOM! FUNZIONA! Ecco quindi qui sotto le schermate per impostare una mail teletu su iphone e ipad. (cliccate sulle preview per vederle grandi) DA NOTARE BENE: il nome utente è SOLO xxx-xxx-xxx e non xxx-xxx-xxx@teletu.it. Buona configurazione e commentate qui sotto se vi è stato utile.     

69 Commenti

  • Virgilio ha detto:

    Grande! Funziona anche con @teletu.it!

  • grandi funziona ha detto:

    funziona finalmente

  • Dani ha detto:

    Ciao ragazzi, io ho un Nokia 500 e account dul Teletu… sapete aiutarmi?
    Da 1 settimana sto impazzendo!!
    Grazie
    Daniela

  • claudio ha detto:

    Ciao Daniela,
    purtopppo non abbiamo un Nokia 500 sotto mano.
    Però dal sito Nokia risulta questo:

    “Nokia 500 supports the following mail and messaging services:

    Mail for Exchange (for corporate mail).
    Internet based mail services via the Nokia Messaging service. Nokia Messaging is a Nokia-hosted service for accessing consumer mail, such as Yahoo! Mail, Gmail or Windows Live Hotmail).
    Direct POP/IMAP access.
    All mailboxes can be set up and accessed in one location in Menu > Applications > Mail or via the mail widget on the home screen.”

    Quindi secondo noi se inizi a “settare” una mail “IMAP” seguendo le indicazioni di questo post, a logica dovrebbe funzionare.
    Facci sapere.
    Ciao.

    • Daniela ha detto:

      Ho comprato l’Iphone e con le vostre istruzioni è stato facilissimo. Grazie, siete veramente in gamba

  • Fabrizio ha detto:

    Grazie! Funziona. Unico problema con la posta in uscita. I messaggi inviati da Ipad svaniscono nel nulla.
    Mi spiego: arrivano al destinatario, ma non vengono archiviati né su Ipad né nella cartela posta di uscita della webmail.
    Per tenerne traccia mi aggiungo tra i destinatari ma mi chiedo: esiste un modo di sincronizzazione con funzionalità tipo hotmail?

    • Claudio ha detto:

      Dovrebbe essere un problema di settings delle cartelle.

      guarda in:

      impostazioni > posta,contatti,calendari > tuo account > tuo account imap > avanzate

      Nell’area “regole casella” controlla “Casella di posta inviata” dove punta.
      Nel caso mandala ad una cartella esistente (ad es Posta Inviata)

      ciao.

      • Carolina ha detto:

        Ciao io ho lo stesso problema nn riesco ad inviare,dice che nn riconosce il server, ho provato a puntare su sent items da impostazioni ma mi rimangono in uscita, ricevo ma non riesco a mandare…. Help me :(( Caro

        • Claudio ha detto:

          Molto strano. Ricontrolla tutto punto per punto.
          Non ci dovrebbero essere ragioni che a te non vada mentre agli altri si.
          Quando provi sei in wifi o in 3g?

          • Carolina ha detto:

            3G ho controllato cavolo,arriva ma nn mi fa mandare… Il mio e’ I pad 3

          • Claudio ha detto:

            prova prima in wifi…
            e poi prova con il 3g
            potrebbe essere un problema del gestore in 3g, mentre in wifi dovrebbe funzionare.
            in effetti questo post è stato scritto quando l’ipad3 non era ancora uscito, quindi non sappiamo se effettivamente hanno cambiato qualcosa.

  • Fabrizio ha detto:

    Si..!!. Nelle “Regole casella” ho fatto puntare “Casella posta inviata” a “Sent Items” sul server.
    L’Ipad ha riorganizzato l’albero delle cartelle ed ora ho la mia posta inviata sincronizzata su Ipad e server. Grazie e Ciao.

  • franco ha detto:

    bravissimo ! funziona finalmente il mio I-pad in uscita perchè potevo solo ricevere e.mail!

    Grazie e ciao

  • Rossano ha detto:

    Grandissimo ! funziona tutto ! e pensare che avevo appena prenotato una assistenza (a pagamento) con Teletu, adesso la disdetto immediatamente….
    grazie 1000 !!

    • Claudio ha detto:

      ottimo.. se vuoi.. ti mando il mio paypal..
      per un obolo.. visto che eri pronto a spendere dei soldi e probabilmente non ti avrebbero neanche risolto il problema.

      PS:
      sto scherzando !

      😉

      ciao..

  • Domenico ha detto:

    Ciao. Ho provato a seguire le Vs istruzioni per configurare mail su mio IPad2, purtroppo niente da fare. Il mio account con teletu non e’ come nell’esempio che avete evidenziato (xxx-xxx-xxx@teletu.it) bensì euxxxxxx@teletu.it. Dipende forse da questo? Help me GRAZIE !!!

  • Claudio ha detto:

    A logica non dovrebbe cambiare se il nome utente è scritto in maniera diversa…

    Se sei certo di avere seguito tutti i passi alla perfezione…. non riusciamo ad aiutarti per ora.

    In tutti i casi cercheremo nei prossimi giorni di indagare se Teletu sta configurando nuovi server di mail con altre configurazioni.

    a presto.

  • Gianpaolo ha detto:

    Perfetto, funziona anche con pop.
    Incredibile nel sito Teletu dicono di inserire l’ account con il finale @teletu.it, ma così facendo non funziona, grazie per il suggerimento.

  • paolo ha detto:

    voglio provare… spero che funzioni… 🙂

  • Raffaella ha detto:

    Anch’io ho provato a seguire le vostre istruzioni per configurare la posta @teletu.it sul mio iphone 4 ma non mi funziona. Può dipendere dal fatto che il mio account teletu è come quello di “Domenico”, ovvero euxxxxxx@teletu.it invece che xxx-xxx-xxx@teletu.it? Grazie comunque.

    • claudio ha detto:

      potrebbe essere..
      non ci è dato sapere se Teletu utilizza server diversi per diversi tipologie di account.
      Cosa peraltro probabile.
      senza ulteriori dati non possiamo aiutarti. se vuoi puoi provare a lasciare i tuoi dati nella form di contatto del sito http://www.Drmouse.it

  • giacomo ha detto:

    Però per iPad 3 non funziona cosi come spiegate
    Grazie

    • Claudio ha detto:

      Se guardi la data di questo post l’ipad3 (o più correttamente “il nuovo ipad”) non era ancora uscito. 😉

      Questo “trucco” è testato su ipad 1 e 2, ed inoltre in questi ultimi giorni sembra anche NON funzionare con alcuni nuovi account teletu.

  • Maurizio ha detto:

    ciao Claudio,
    avresti informazioni utili anche per la configurazione del maledetto account tin.it
    che non funziona su I-Pad3 ?
    ti ringrazio
    Maurizio

  • nadia ha detto:

    non funziona, ufff.. 🙁

  • Santino ha detto:

    Seguendo le vostre istruzioni avevo tranquillamente usato tele tu per la posta dal mio iPad.dopo aver fatto l’aggiornamento iOS ,qualche giorno fa, quando provo a mandare posta mi arriva la finestra …verifica configurazione account…avete qualche suggerimento? Grazie

  • santino ha detto:

    le porte sono rimaste le stesse 143 in entrata e 587 in uscita.ho provato di tutto ma mi sto rassegnando a consultare la posta da safari ( bella rottura)

  • silvia ha detto:

    ciao.
    vediamo se riesco anche io a risolvere il mio problema.
    ho casella mail xxx@teletu.it

    ho configurato account sul mio i-phone (i-phone 4). ricevo benissimo, ma NON RIESCO A MANDARE NESSUNA MAIL.
    ho controllato tutti i parametri, ma mi pare che sia tutto giusto.
    il mio gestore phone è La 3.

    grazie.
    silvia

  • Santino ha detto:

    Per dovere di precisione dato che sembravi meravigliato si tratta di iPad 2 non 3

  • santino ha detto:

    problema risolto: ho azzerato l’account teletu precedente ed ho reimpostato l’account seguendo le istruzioni di teletu( supporto.teletu.it) ma nel nome account ho inserito solo il nome utente euxxxxx senza @teletu.it.. Alla fine dell aprocedura consigliata dal sito supporto mi è apparsa un ana finestra ” account non riconosciuto” ed ho cliccato su “Ignora”. Tutto rifunziona alla perfezione, non più IMAP ma POP.

  • Claudio ha detto:

    Grazie delle info che le lasciamo visibili su questo blog .. speriamo che la tua esperienza sia utile ad altri.

  • bepi ha detto:

    Vengo settimanalmente disturbato da personale telefonico che chiama a nome di Teletu,al fine di proporre nuovo contratto.Chiamano sempre in orari diversi e,pià volte invitati a non richiamare il mio numero telefonico,anzi a cancellarlo dalle loro liste,continuano.Come posso fare capire a loro di non essere interessato al prodotto e di non volere essere più disturbato? Chi può darmi indicazioni con chi parlare o rivolgermi per fare finire questo disturbo? Grazie.Giuseppe.

    • Claudio ha detto:

      Ciao Giuseppe,
      questo è un blog tecnico di computer e in questo post parliamo di configurazioni.

      Anche noi abbiamo lo stesso problema qui nel negozio del Dr.Mouse e non solo con telefonia, ma anche con energia elettrica, gas e quant’altro.
      Sono tutti venditori indipendenti NON collegati l’uno con l’altro .. che possiamo mai farci?

  • Enzo ha detto:

    Buonasera,
    vorrei cortesemente sapere se è possibile inviare posta dal mio samsung galaxy 2 con un account @teletu e poterla ritrovare sul pc con outlook nella cartella posta invata.
    Grazie

  • Stefania ha detto:

    Ciao,
    appena configurata mail su iphone 4 e funziona…
    Grazie mille..non mi era mai riuscito di configurala fino ad oggie avevo rinunicato.
    Stefania

  • Ale ha detto:

    Chi sa se funziona anche per la mail di windows 8… proverò e vi farò sapere

  • Fabrizio ha detto:

    Scusate io ho provato a seguire le vostre istruzioni ma non ci riesco sto diventando pazzo per favore aiutatemi magari postando tutto il procedimento passò dopo passo grazie in anticipo

  • Elisa ha detto:

    siete davvero grandiosi!! dopo aver smanettato ore ed ore con telefono e pc finalmente ho visto questo sito e risolto i problemi di configurazione alla posta di tele tu! E’ stata formidabile la scoperta del server IMAP!!! Come nome utente si puo’ mettere anche solo il nome che viene prima di @teletu.it , funziona ugualmente! Ora finalmente posso inviare e ricevere posta!! Grazie mille!!

  • Mirco ha detto:

    Non riesco a configurare la posta teletu con il mio smart phone. Vorrei poter sincronizzare la posta con l’outlook sul pc e conseguente agenda e contatti.
    Ho provato a configurare un account di microsoft excange cercando si seguire la vostre istruzioni ma non ci riesco.
    Potete aiutarmi?
    Grazie

  • vanzo ha detto:

    Grazie, siete stati grandi!!!

  • Giusy ha detto:

    Grazieeeeeeeeeeeeeee!
    Mi avete salvato disperavo di fare funzionare il mio account teletu sul mio I phone con gestore tre.
    Le indicazioni sono state FONDAMENTALI.
    Cordiali saluti

  • gggg59 ha detto:

    Grazie moltissimo informazioni molto utili ed efficaci. funziona 🙂

  • Enrico ha detto:

    Inserito tutto per bene ma non va su iphone

  • Ele ha detto:

    Grazie!! Ipad 4, iOS7: seguendo le vostre istruzioni funziona tutto perfettamente, invio e ricevo. Siete bravissimi!

  • Fabrizio ha detto:

    Per me ha funzionato bene e per anni. Da ieri però su account principale teletu non posso ricevere posta: il server imap.teletu.it non risponde e mi invita a verificare le impostazioni dell’account. Tutto regolare in uscita e, cosa strana, tutto ok sugli account secondari legati alla stessa casella teletu. Ho Ipad 2 e ios7. Nessuna modifica effettuata sulle impostazioni rispetto a quando funzionava tutto perfettamente. Aiuto?

  • cristina tattini ha detto:

    mi potreste aiutare ? nella mia posta non ricevo tantissime mail perché me le butta nelle SPAM – ho cercato di togliere il filtro ma in automatico mi ritorna sempre il filtro ANTISPAM che fa tutto a cavolo suo…..sarò costretta a cambiare !!!!

  • Marina ha detto:

    Grazie, sono dieci giorni che studiavo senza risultati. Ora la mail funziona 😀

  • Giovanni Dimarzio ha detto:

    Ma funziona anche nel 2014 con l’iPhone 5s?
    Io sto impazzendo.
    Grazie.

  • Giovanni Dimarzio ha detto:

    Confesso di aver trovato tutto molto semplice grazie ai vostri consigli.
    Grazie

  • Greta ha detto:

    Scusate se sono OT ma non riuscendo a risolvere il problema chiedo cortesemente a voi.
    Non riesco a configure mail TELETU su MAIL DI SAFARI su mac book pro (acquistato 2013 )
    Ho 3 indirizzi mail. Ho seguito con SCRUPOLOSA attenzione la prassi scritta sulla guida di teletu . Bene 1 indirizzo funziona . tutto ok . Ma gli altri 2 FUNZIONANO SOLO IN USCITA E NON IN ENTRATA . Ho reimpostato più volte ma niente da fare. . . Potete aiutarmi ? Magari mandandomi un link con la procedura …. Grazie infinite

    • Claudio DrMouse ha detto:

      dal tuo commento abbiamo notato che hai una mail @libero.it
      Se le altre mail che stai cercando di settare sono @libero.it o @inwind.it il problema è già risolto.
      Libero NON PERMETTE di scaricare mail da connessioni internet che non siano Infostrada-Wind. Avendo Teletu quindi non potrai mai scaricarle sul programma MAIL di OSX ma in nessun Client di Posta su nessun computer, a meno che non acquisti le caselle facendole diventare PRO (penso si chiamino così).
      Quindi…. non è un problema di configurazioni.
      ciao

  • Roberto ha detto:

    Da 3 giorni non funziona più!
    Avevo l’account funzionante su iPhone con IMAP ma da lunedì ha iniziato a dare errore.
    Anche a voi?
    È cambiato qualcosa?

    Grazie!

  • Roberto ha detto:

    Mi rispondo da solo: ora funziona tranquillamente mettendo il proprio username@teletu.it

  • gigi ha detto:

    a me non va, teletu, da più di una settimana, sto impazzendo, non va ne da iphone e ne da pc, mentre da web si

  • Riccardo ha detto:

    Ciao,
    anche a me dal 3 marzo non funziona più account IMAP Teletu. Qualcuno sa se è cambiato qualcosa?
    Grazie

  • Alessandro ha detto:

    Anch’io sono impazzito per 3 mesi cercando una soluzione e credendo che TeleTu avesse completamente disattivato il server IMAP. Poi addirittura dall’altro ieri sera per più di 24 ore sono sparite proprio tutte le mail salvate nella mia casella di posta elettronica e stavo quasi pensando di cambiare definitivamente provider e indirizzo. Poi stamattina finalmente sono ricomparse tutte e ora, mettendomi un po’ a smanettare, ho visto che anche il server IMAP funziona ancora, bastava semplicemente aggiungere il @teletu.it alla fine del nome utente!

    Poi vengo qui e vedo che non sono il solo a non aver letto con attenzione il commento di Roberto del 6 marzo dove era già scritta la soluzione al problema. Mannaggia a me…

    A questo punto consiglierei agli autori del blog di correggere le informazioni nell’articolo, in modo che qualche lettore meno attento non debba spulciarsi tutti i commenti per trovare la configurazione funzionante attualmente.
    Che sia del tipo xxx-xxx-xxx oppure del tipo euxxxxxx il @teletu.it alla fine del nome utente va messo sempre, altrimenti il server IMAP non funziona più (al contrario quello POP3 funziona anche senza).

  • roberta garavini ha detto:

    no con ilpc riesco ad inviare ,ma con iphone4 no anche se ho seguito indicazioni..
    grazie
    rgaravini

  • roberta garavini ha detto:

    scusate non ho specificato che da iphone4 non va solo la posta in uscita..grazie

  • roberta garavini ha detto:

    rifatto tutto adesso ok grazie!
    rgaravini

  • Antonio ha detto:

    Funziona anche su MAC con Yosemite, ma funziona con account POP. il trucco è quello di usare il codice xxx-xxx-xxx senza dominio anziché il classico nome.cognome. GRAZIE SIETE GRANDI!!!

  • gomez ha detto:

    grazie, sono tre giorni che smatto su questo benedetto account e ora finalmente funziona 🙂

  • Sansa ha detto:

    Ciao a tutti, ho un iphone ed ogni volta che controllo le mail mi compare il messaggio che nome utente/password sono errati anche se non è così ed infatti dopodichè riesco a ricevere le mail e ad inviarle. Come posso fare per ovviare questo problema? Quando vado sulle impostazioni della posta in entrata/uscita mi compaiono per l’autenticazione 4 scelte: password, MD5 Challenge-Response, NTLM, HTTP MD5 Digest… potrebbe dipendere da questo?

Lascia un commento