Rimuovere Virus windows diagnostic e riparare le cartelle vuote

Apr 20 2011 Pubblicato da sotto Informatica

Negli ultimi giorni in laboratorio abbiamo sistemato un paio di computer con questo fastidioso malware che ha colpito sia un XP che un Vista. Il malware rende invisibili i files e le persone si spaventano pensando che il virus abbia cancellato tutto. Per risolvere ho usato questa semplice procedura. 1) Riavviato in modalità provvisoria. 2) Con il programma Autoruns ho disabilitato l'avvio automatico del programma e controllato che non avessero altre schifezze che partivano in automatico (in alternativa si può semplicemente killare il processo con Procexp senza andare in modalità provvisoria e poi cancellare il file) 3) Riavviato il pc ho poi aperto un prompt dei comandi (start->esegui->cmd) e digitato i comandi per far riapparire i files: cd c:\ attrib c:\*.* /d /s -h N.B. Il processo può metterci un po di tempo. 4) Ho tolto gli antivirus che avevano e ho installato Microsoft Essential facendo fare una bella scansione approfondita.

9 Commenti

  • Davide ha detto:

    Averlo letto prima evitavo di formattarne uno….Piccola domanda, funziona anche se i file resi invisibili sono un disco esterno? Basta solo cambiare la lettere dell’unità?

    Grazie

    • Jimmy ha detto:

      Of the panoply of website I’ve pored over this has the most veyraitc.

    • María Teresa Custodio Garcíaa mis Amigos del Facebook, comparto este enlace, de un artículo escrito por mi Nieto José Andrés Juárez Chang, quien es un aventajado estudiante de la Universidad deNavarra en España. Felicito a mi amado Nieto José Andrés, y le deseo muchos éxitos y bendiciones.09/04/2012, 23:55

  • seba ha detto:

    Ciao Davide!

    La risposta è si! Con attrib fai sicuramente prima.
    Per vedere se ci sono dei files nascosti in una cartella io uso il comando da prompt di dos: dir /ah

    a presto!

  • Silvia ha detto:

    Grazie grazie grazie!!!
    Ha funzionato….!!!!
    Mi è costato 70 euro di tecnico che ha formattato tutto , meno male che ha salvato qualcosa anche se la cartella appariva vuota…La prossima volta farò un santissimo “fai da te”!
    In due secondo con i tuoi comandi ho rimesso a posto la cartella…!!!

  • emanuele ha detto:

    Scusate la mia ignoranza…come si chiama 1/il processi/o di windows diagnostic o affini che devo fermare con autoruns???

    almeno sistemo questo dannato pc senza formattare… help!

  • Marco ha detto:

    conosco anche un altro metodo per risolvere senza formattare

Lascia un commento